INVITO INCONTRO INFORMATIVO su le interazioni tra colture agricole e biodiversità selvatica e coltivata
Il Gruppo di Agroecologia dell’Istituto di Scienze Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali e il Centro di Ricerche Agroambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa, sono lieti di accogliervi, venerdì 23 maggiopresso il Centro Avanzi, in Via Vecchia di Marina, 6 – Pisa, per l’Open Day “Agroecologia al Centro”.
Una giornata dedicata alle pratiche agroecologiche e aperta a chiunque sia interessato a visitare i campi sperimentali e dialogare con i ricercatori.
L’evento, giunto all’ottava edizione, è un’occasione per approfondire le interazioni tra colture agricole e biodiversità selvatica e coltivata, e per conoscere soluzioni agronomiche facilmente praticabili dagli agricoltori, utili a migliorare i sistemi agricoli e la fertilità del suolo.
Sarà possibile seguire tre percorsi specifici, accompagnati da docenti e ricercatori, e visitare le prove sperimentali relative a consociazione, agroforestazione, bio-breeding, agricoltura conservativa.
Due momenti della giornata saranno dedicati alla presentazione di ALL TUSCANY, il costituendo Living Lab toscano che mette in rete agricoltori, ricercatori, consulenti e organizzazioni in ambito agricolo, società civile e decisori politici per co-progettare, co-testare e co-condividere nuove soluzioni agroecologiche.
La cooperazione tra le diverse forme di saperi, scientifico, tecnico e esperienziale e l’approccio inclusivo e partecipativo nei processi decisionali di ricerca e formazione, sono principi cardine per l’agroecologia. I ricercatori avranno il piacere di descrivere e dimostrare i benefici che l’agroecologia apporta alle attività agricole, ai consumatori, all’ambiente, con l’auspicio di ricevere da agricoltori, agronomi, tecnici e cittadini osservazioni e suggerimenti, indispensabili per migliorare e approfondire la ricerca, in linea con i principi dell’agroecologia.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqRxHb0axGeJooxXYrhqEWuAbdqDqrpz93PxmVRto6xUaJNg/viewform